...

Intraprendete un viaggio di 15 giorni attraverso gli incantevoli paesaggi, le vivaci città e il ricco patrimonio culturale del Marocco, partendo dalla vivace metropoli di Casablanca. Dalle antiche medine alle ampie dune del deserto, ogni giorno di questo itinerario promette avventure emozionanti ed esperienze indimenticabili. Entriamo nei dettagli della vostra epica avventura marocchina!

Giorno 1: Casablanca – Rabat

15 giorni in Marocco, Verremo a prendervi e vi porteremo a Casablanca, dove visiterete la Moschea di Hassan II, la più grande al di fuori della Mecca, e vivrete la costa della Cornovaglia. Poi partiremo per Rabat, la capitale del Marocco. Qui, vedrete la Torre di Hassan, la Kasbah Oudaya prima di controllare il Riad nel cuore della Medina. Pernottamento nel nostro hotel / Riad.

Giorno 2: Rabat – Meknes – Volubilis – Fes

Dopo la prima colazione al Riad, inizierete a viaggiare verso Meknes, un’altra importante città imperiale del Marocco, conosciuta come la capitale ismailita del Marocco. A Meknes vedrete la famosa Bab Mansour, il Sahrij Souani Bassin e il mausoleo di Moulay Ismail. Dopo pranzo, proseguiremo per Volubilis, le ben conservate rovine romane risalenti al 25 a.C..

Proseguiremo poi per Fez attraverso le pendici delle montagne del Rif e arriveremo a Fes nel pomeriggio. Pernottamento nel nostro hotel / Riad

Giorno 3: Fes – Fes

Dopo la prima colazione al Riad, inizierete a esplorare la città più antica del Marocco navigando tra le sue stradine e i suoi vicoli. Il nostro tour inizia visitando la porta del Palazzo Reale, il quartier generale degli ebrei e la prima Mellah costruita in Marocco. Ci assicureremo di visitare tutti i siti con attrazioni storiche e culturali, tra cui la famosa Università Al-Qaraouine, la più antica della regione, le concerie e il Museo Attarine. Dopo pranzo, si visiterà la fabbrica di ceramiche e si godrà di una splendida vista panoramica sulla Medina di Fes. Nel pomeriggio, visita alla città nuova “La Ville nouvelle” per un aperitivo. Sistemazione in riad.

Giorno 4: Fez – Ifran – Azrou Midelt

Dopo la colazione lasceremo Fez per raggiungere un bellissimo villaggio di montagna, Ifrane, conosciuto come “la Svizzera del Marocco”. Durante questo viaggio si potranno ammirare scorci delle montagne del Medio Atlante e dell’Alto Atlante. Fermandosi ad Azrou, un villaggio berbero nel mezzo della famosa foresta di cedri (la più grande del Marocco), si avrà l’opportunità di vedere alcune scimmie di Barberia.

Poi viaggeremo attraverso Tizi Ntalghamt fino a Midelt e lungo le gole di Ziz splendidamente scolpite nella roccia vulcanica. Pernottamento nel nostro hotel / Riad.

Giorno 5: Midelt – Errachidia – Merzouga

Dopo la prima colazione in hotel, si viaggia via Errachidia ed Erfoud fino a Merzouga. Si viaggia attraverso le gole dello Ziz, in vista dell’altopiano dell’Atlante, osservando come la scena cambia per rivelare indizi di deserto vicino alla città di Errachidia. Qui dovrete mangiare e godere dell’ospitalità berbera.

Poi, si viaggerà attraverso la lussureggiante valle di Ziz, con soste panoramiche lungo il percorso fino a Erfoud e Rissani. Arrivati nel pomeriggio a Merzouga, sarete accolti con un bicchiere di tè alla menta prima di fare il check-in in hotel.

6° giorno: Merzouga e trekking con i cammelli

Dopo la colazione in hotel potrete esplorare la zona. Visiterete il popolo Gnawa, originariamente schiavi portati dal Sudan, per sperimentare la sua musica e il suo stile di vita, mentre non lontano si trova il lago di Merzouga con le sue popolazioni di uccelli. Potreste anche visitare la casa dove molti nomadi berberi fanno artigianato in filo metallico a un prezzo inferiore rispetto alle grandi città. Nel pomeriggio è il momento di fare un giro in cammello, guidati da un cammelliere esperto, per esplorare il mare di sabbia di Merzouga. La cena è di fronte al negozio dove si trascorre il campo notturno.

7° giorno: Valle del Dades – Gole del Todra Merzouga

Vi sveglierete presto al mattino per vedere quella che potrebbe essere la migliore alba della vostra vita, dopodiché potrete tornare a cammello al villaggio di Merzouga, ammirando la bellezza unica delle spettacolari dune dell’Erg Chebbi che cambiano luce con il passare del giorno.

Dopo la colazione al Riad, vi fermerete nelle gole di Rissani, Tinghir e Todra, le più alte e strette del Marocco. Pranzo nel cuore della gola sopra una passeggiata attraverso la valle del Dades, dove vedrete i maestosi castelli di sabbia e le incredibili formazioni rocciose note come “dita di scimmia”. Pernottamento nel nostro hotel / Riad.

8° giorno: Gole del Dades – Ouarzazate

Dopo la prima colazione in hotel, attraverseremo la Valle del Dades passando per M’gouna Kalaa e Ouarzazate. Il percorso attraverso la valle del Dades è la via delle Mille Kasbah e offre numerose opportunità di scattare alcune delle migliori foto del viaggio. Ci fermeremo a Kalaa Mgouna, “la città rosa” per acquistare l’acqua di rose, che farà profumare la vostra biancheria dopo il viaggio.

Proseguendo verso Skoura e la valle dei dadi Ameridil visiteremo la Kasbah, una kasbah conservata in questa zona. Dopo alcune escursioni nella valle, pranzeremo in un ristorante con vista sulla valle.

Il tour prosegue verso Ouarzazate, “la Hollywood dell’Africa”, la cui geografia e le bellezze paesaggistiche hanno attirato molti produttori cinematografici di livello mondiale. Qui potrete visitare gli studios, che contengono oggetti utilizzati in film che forse avete già visto, come La mummia, Il gladiatore e L’ultima tentazione di Cristo. Si pernotterà in un Riad locale.

9° giorno: Ouarzazate – Taroudant

Dopo la colazione, andremo a Taroudant via Taznakht, fermandoci a visitare la cooperativa Taliouine di Safran. Se la vostra visita coincide con il raccolto di Safran, avrete l’opportunità di incontrare le donne berbere e le loro famiglie nei loro campi con il raccolto di Safran.Arriveremo nel pomeriggio a Taroudant, dove vedrete le mura e camminerete nelle strette vie della Medina. Taroudant è spesso definita “la piccola Marrakech” perché la maggior parte delle sue mura furono costruite dalla dinastia Saadi nel XVI secolo, prima di trasferirsi nella grande “città rossa”.

10° giorno: Taroudant – Essaouira

Dopo la prima colazione ci dirigeremo verso Essaouira, via Agadir, dove ci fermeremo per il pranzo. Agadir ha una bellissima e grande spiaggia ed è stata una grande destinazione turistica per molti anni. Faremo una breve passeggiata sul lungomare prima di proseguire per Essaouira; il percorso costiero offre paesaggi bellissimi, una zona famosa per l’argan. Lungo la strada vedrete branchi di capre arrampicarsi sugli alberi di argan alla ricerca di cibo più maturo. È la vostra sistemazione in un riad nella Medina.

11° giorno: Essaouira – Essaouira

Prima colazione in riad, prima di un tour della città. Visiterete la fortezza di Skala, il porto, il mercato e vedrete il legno Thuya intagliato dagli artigiani, girando per le strade della medina e le centinaia di mestieri. Essaouira è nota per i suoi forti venti durante tutto l’anno ed è conosciuta come la “Città del vento”, per cui attira surfisti da tutto il mondo. Essaouira ha conosciuto molte civiltà, tra cui l’occupazione portoghese, che ha influenzato gran parte della sua architettura, ma rimane una piccola città ricca di storia. 

Per le sue dimensioni e le sue caratteristiche porte blu e muri lavati, è anche considerata “gioiello dell’Atlantico marocchino”. La visita include il Mellah: la sede ebraica, e la spiaggia. C’è un festival annuale di “Musica Gnawa” dove molti gruppi musicali provengono da diverse parti dell’Africa e del mondo. Di solito inizia la terza settimana di giugno, quindi se il vostro viaggio coincide con questa data, avete la possibilità di prolungare il vostro soggiorno di un altro giorno. Oggi pranzerete alla maniera marocchina, acquistando pesce “cucinato su ordinazione”.

Il pomeriggio è libero di passeggiare ed esplorare da soli. Alloggio in Riad nella Medina.

12° giorno: Essaouira – Marrakech

La mattina presto si parte per Marrakech. Lungo il percorso è possibile visitare le cooperative specializzate nell’estrazione dell’olio di argan. Durante il tragitto ci fermeremo per ammirare il paesaggio circostante e per scattare fotografie. A metà pomeriggio arriveremo a Marrakech, dove potrete prendere contatto con questa meravigliosa città passeggiando. Andremo in un riad. Cena e pernottamento.

13° giorno: visita di Marrakech

Dopo un’abbondante colazione, avrete la possibilità di visitare Marrakech da soli o, se lo desiderate, con una guida locale. Cosa dire di questa grande città, una città piena di vita. Ci sono grandi e interessanti cose da visitare come: Zocos: con strade strette, piene di odori, sensazioni… mercato del cuoio, del metallo… Piazza Jamaa el Fna: durante il giorno si trovano posizioni di succhi di frutta, noci…

e di notte si riempie di bancarelle dove si può gustare il tipico cibo marocchino Moschea Koutoubia: È la moschea più importante della città, ma l’accesso non è consentito ai non praticanti dell’Islam. Palazzo Bahia: L’edificio del palazzo è stato costruito in oltre un decennio e il suo interno è ricco di stanze decorate in modo maestoso. Da vedere assolutamente. Queste e molte altre cose da visitare a Marrakech. Cena e pernottamento nel luogo di alloggio.

14° giorno: escursione alle montagne dell’Alto Atlante da Marrakech

Il mattino seguente, dopo la colazione, andremo ad Asni e Imlil passando per le gole di Moulay Brahim. Questi villaggi si trovano al centro delle montagne dell’Alto Atlante. Potremo godere dei meravigliosi panorami offerti da questo ambiente. Potremo vedere la montagna Toubkal e apprezzarne la grandezza. A metà pomeriggio torneremo a Marrakech.

15° giorno: Marrakech – trasferimento in aeroporto

In questa giornata, a seconda dell’orario di partenza, vi trasferiremo all’aeroporto, dove vi accompagneremo a fare il check-in. Questo sarà il termine dei nostri servizi.

Tour Incluso :

– Tour in veicolo 4×4/Minibus con A/C
– Autista/guida
– Carburante
– Pernottamenti in hotel/riad (colazione e cena inclusi)
– Trekking in cammello & Notte nel deserto
– Cammello a persona
– Turbante per il viaggio in cammello nel deserto
– Sandboarding nelle dune

Non Incluso :

– Volo
– Pranzi
– Bevande

From €1,230 / per person
4.6/5
SUGGERIMENTI DI VIAGGIO

NECESSITA DI SUGGERIMENTI E INFORMAZIONI RELATIVI AI VIAGGI

Certamente! Viaggiare in Marocco può essere un’esperienza arricchente, ed ecco alcuni consigli di viaggio per aiutarti a sfruttare al meglio il tuo viaggio:

PIÙ PACCHETTI

I nostri Tour nel Deserto del Marocco

Tours nel deserto del Marocco, sentiti libero di condividere ulteriori informazioni. Che si tratti degli itinerari che offri.

Great Service, easy to arrange. Adan C

Found this company on the internet, we (2 of us) wanted a customized trip around Morocco with a driver, arranging everything was easy and matter of fact. Nothing went wrong, our driver Hassan was respectful, knowledgeable (almost funny lol) helpful .

A wonderful trip ling

We came from Taiwan. we are so lucky to choose Tamlalt Tours. Our driver Hassan neither hesitate help us in everything. He took us to everywhere if we want to go. And help us to solve the problem of accommodation in Tangier. I'd recommend this company to anyone travelling to Morocco. and thank you so much ~Hassan

I would definitely come back!! Best tour ever!!!! Sofia arballo

We came all the way from mexico, and would love to do it again!!! I cannot thank enough Brahim for everything he did for us! Ali drove us all the way from Marrakech to the desert for two days, making several stops , visiting amazing little towns and beautiful sceneries, like the Dades Gorges, this little town called Ait Benhaddou and more! Ali was very nice to us all the time,

Great experience in Morocco LightPacker738547

Our driver, Ali, came to our hotel in Marrakech to pick us up. After that we drove through Atlas to Ait Ben Haddou then Dades gorges. Next day, we visited Toudra gorges and Merzouga, where we enjoyed an marvelous sunshine on the top of a dune and a camel trek.

VEDERE COME I nostri itinerari più popolari in Marocco